Coltello Kiridashi KIRI di Extrema Ratio: Fusione di Tradizione e Modernità

432
Coltello Kiridashi KIRI di Extrema Ratio: Fusione di Tradizione e Modernità

Kiridashi: Tra Tradizione e Innovazione - La Rivisitazione di Extrema Ratio

Introduzione al Coltello Kiridashi

Il coltello kiridashi è un simbolo di precisione e tradizione che affonda le proprie radici nella ricca storia giapponese. Originario del periodo Edo (1603-1868), questo strumento ha mantenuto inalterata la sua importanza nel tempo, evolvendosi da semplice utensile a vero e proprio oggetto di culto per gli amanti della coltelleria.

La sua forma unica, caratterizzata da una lama piccola e affilata e da un manico sottile, spesso privo di protezioni o guardie, permette un controllo e una precisione di taglio ineguagliabili. La peculiarità più distintiva del kiridashi risiede nella sua bisellatura asimmetrica: una sola faccia della lama è affilata, mentre l'altra rimane piatta, un dettaglio che ne accentua la funzionalità e l'estetica.

Extrema Ratio e la Sua Visione del Kiridashi

 

Il KIRI: Una Fusione tra Tradizione e Modernità

Extrema Ratio Kiri

Nel cuore della tradizione giapponese, Extrema Ratio ha colto l'essenza del kiridashi, reinterpretandolo in chiave moderna senza però stravolgerne l'identità. Il risultato è il KIRI, un coltello che, pur rimanendo fedele alla caratteristica affilatura a scalpello del modello originale, introduce una punta progettata per garantire un'efficienza di penetrazione superiore.

Questa innovazione rappresenta un ponte tra il passato e il presente, dove il rispetto per la tradizione si fonde con l'adozione di soluzioni tecniche avanzate.

 

Caratteristiche Tecniche e Estetiche

Extrema Ratio Kiri

Il KIRI di Extrema Ratio si distingue per le sue finiture di alto livello, disponibili nelle varianti Dark Stone e Satin. La scelta dell'acciaio Böhler N690 per la lama, temprato a 58HRC, assicura resistenza e durabilità, mentre le guancette del manico in alluminio anticorodal anodizzato in nero conferiscono un aspetto tattico e contemporaneo.

Il fodero in Kydex, dotato di occhielli metallici, si adatta perfettamente all'utilizzo di cordino paracord e alla compatibilità con sistemi MOLLE, evidenziando l'attenzione di Extrema Ratio verso la funzionalità e la versatilità.

 

Specifiche Tecniche del Coltello KIRI

  • Destinazione d'Uso: Coltello da collo / Utility
  • Produzione: Industriale
  • Origine: Italia
  • Materiale Lama: Acciaio inox N690Co 58/60HRC
  • Trattamento Lama: Satinatura
  • Manicatura: Acciaio inox N690Co
  • Lunghezza Lama: 60mm
  • Spessore Lama: 5mm
  • Lunghezza Totale: 190mm
  • Peso: 112g
  • Fodero: Kydex, da collo
  • Confezione: Scatola di cartone con loghi Extrema Ratio
  • Accessori: Compatibilità con sistemi Ulti-Clip, M.O.L.L.E., o Tek-Lok (acquistabili separatamente)

 

Un Ponte tra Passato e Presente

Il KIRI di Extrema Ratio non è solo un coltello, ma un'opera d'arte che racconta la storia di un utensile antico attraverso il linguaggio del design moderno. Questa rivisitazione non tradisce l'essenza del kiridashi, ma ne esalta le qualità, adattandole alle esigenze contemporanee. La fusione tra tradizione e innovazione si manifesta in ogni dettaglio, dalla scelta dei materiali alla cura del design, facendo del KIRI un esempio eccellente di come il rispetto per il passato possa convivere con la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

Extrema Ratio, con il suo approccio unico, dimostra come sia possibile reinterpretare la tradizione in chiave moderna, offrendo agli appassionati un coltello che è al tempo stesso un tributo alla storia e uno strumento all'avanguardia.

Disponibile presso la Coltelleria Collini di Busto Arsizio, rivenditore ufficiale Extrema Ratio, il KIRI è la scelta ideale per chi cerca un coltello di alta qualità e dal design inconfondibile.

 

Rao C Extrema Ratio

 

Précédent Maserin 373/WTG: Coltello Chiudibile - Eleganza e Innovazione
Suivant Tax Free Shopping: Save on Your Expenses with the New 70 Euro Threshold
Related Articles
  1. Extrema Ratio Caimano Nero XXV Anniversario - Edizione Limitata | Coltelleria Collini
    Extrema Ratio Caimano Nero XXV Anniversario - Edizione Limitata | Coltelleria Collini
    10 Nov
  2. Floriano Testa il Rao C di Extrema Ratio - Parchetto del Tagliagole
    Floriano Testa il Rao C di Extrema Ratio - Parchetto del Tagliagole
    13 Dec
  3. Presentazione del Modello Extrema Ratio RAO C: L'Icona della Funzionalità e Affidabilità in Formato Compatto
    Presentazione del Modello Extrema Ratio RAO C: L'Icona della Funzionalità e Affidabilità in Formato Compatto
    25 Oct
Comment(s)




ecommerce sicuro